giovedì 22 marzo 2012

Presentazione Mesagne (Il Gazzettinobr.it)



Sarà presentato oggi l’ultimo romanzo della scrittrice Elisabetta Bucciarelli, “Corpi di scarto”. L’appuntamento, l’ultimo della rassegna invernale “Libro Inchiesta” promossa dall’Assessorato alla Cultura, è nell’Auditorium del Castello comunale a partire dalle ore 18,00.
“Si tratta di una rassegna- spiega l’assessore alla Cultura Maria De Guido- che è migliorata, in termini di interesse e partecipazione, di appuntamento in appuntamento. La versione “soft” e ridotta promossa durante la stagione estiva ha creato le condizioni ottimali per far registrare durante gli appuntamenti successivi, che si sono tenuti tra ottobre e marzo, una buona risposta da parte di tanti appassionati di lettura e soprattutto un crescente interesse da parte dei più giovani”. Tanti i temi trattati alla presenza di autori giunti a Mesagne da ogni parte d’Italia: immigrazione, inquinamento, mafia e stragi. “La partecipazione degli studenti delle Scuole - ha continuato l’assessore De Guido- ha qualificato l’intera iniziativa e ci motiva a proseguire lungo un filone tematico che sceglie di non assecondare il silenzio su grandi questioni e intrighi irrisolti, invitando a letture approfondite di fatti storici anche drammatici e ad un accurato senso critico”.
“Corpi di scarto” è stato già tradotto in tedesco e spagnolo e ha vinto nel 2011 il premio “Lucia Prioreschi” come miglior romanzo noir edito. L’autrice, che sarà presente all’iniziativa, ha una lunga esperienza come giornalista di diverse testate anche straniere per le quali si occupa di attualità, cinema, arte e psicologia. Nel suo ricco curriculum anche la collaborazione alla stesura di testi teatrali, come “Il Ginepraio” del 1992 selezionato da Franca Rame, e di testi cinematografici tra cui “Amati Matti” del 1996 e “Fame chimica” dell’anno successivo.
“Corpi di scarto” è un libro coraggioso quanto necessario, un noir dai toni emotivi intensi. Gli “scarti” sono tanto quelli umani quanto quelli veri dei rifiuti. L’intera vicenda è ambientata a Milano e la storia sembra galleggiare in una discarica abusiva. Qui si rifugiano giovani, vecchi ed immigrati di differenti nazionalità, schiacciati loro malgrado da un sistema di illegalità diffusa, quello delle ecomafie dilaganti; vere e proprie piaghe moderne che crescono e si nutrono di indifferenza. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Franco Scoditti e l’intervento dell’assessore alla Cultura Maria De Guido, la giovane blogger Flavia Montanaro introdurrà l’autrice Elisabetta Bucciarelli. Coordinerà i lavori la giornalista Agnese Poci.